Ciao Paola e come sempre grazie per la tua disponibilità.
In questi giorni ho cambiato un po’ i miei atteggiamenti e pare che la situazione stia miglirando. Innanzitutto la mattina non apro la gabbia immediatamente ma gli parlo a bassa voce e come vedo che si calma apro la gabbia e me ne vado, in modo tale che possa scegliere lui cosa fare. normalmente dopo 2 secondi vola in sala da pranzo.
Ho fatto come mi hai detto tu con il cibo in mano ....ha cercato di mordermi poche volte e fortunatamente non ci è mai riuscito. appena cercava di mordermi non gli davo più attenzioni e aspettavo che mi venisse a cercare lui facendogli tante moine per lodarlo. dal secondo giorno saltava ancora sulla rete ma non veniva alla maniglia con il becco aperto. restava lì fermo. Anche quando strilla dentro la gabbia, entro , gli parlo a voce bassa quando si azzittisce lo lodo e poi si calma.
Da un paio di giorni si avvicina alla mia mano senza mordermi, anzi oggi mi ha pizzicato insieme al compagno che giocava, ma senza forza nel becco. Gli parlo in maniera dolce e gli dico bravo in continuazione quando sta buono. L’unica cosa è che nn posso allontanarmi di un metro che cominciano a strillare perche non mi vedono più..ma non volano verso di me..restano lì fermi a strillare fino a quando non rientro in stanza e mi volano sulle spalle. mi abbasso con il corpo, li rimetto sul trespolo e dico bravi.
Per quanto riguarda i comportamenti in base ai tre dati che mi hai dato non so bene che costrutto dare perchè non sbatte mai le ali quando sta fermo. ti posso dire i comportamenti più evidenti che noto:
Felice: Pupille strette, fischia, corpo aerodinamico con ali piume tutte abbassate oppure corpo proteso in avanti, becco un po’ aperto che tocca la superficie facendo dei versi che fa solo in quel momento
Aggressivo: testa bassa con uno scatto viene in avanti ed apre il becco.
Tranquillo: coda “un po’ abbassata” piume della testa un po’ alzate, abbassa il corpo come se piegasse un po’ le zampette e dice ciao in continuazione
Rilassato o stanco: arruffato con zampa chiusa e sollevata e occhi un po’ “a mandorla”
Curioso: corpo dritto con le piume tutte indietro collo teso e testa curvata per vedere l’oggetto della curiosità.
Recettivo: fa si con la testa con le piume della stessa un po’ arruffate facendo dei versetti come per dire “si si”
Spero che le cose migliorino sempre più perchè lo vedo un po’ più tranquillo
attendo tue considerazioni,
grazie
Manuela