strano comportamento del mio cenerino Polly
Posted: 14 March 2008 12:12 AM   [ Ignore ]
Active Participant
RankRankRank
Total Posts:  41
Joined  2008-03-13

La mia Polly, dopo aver giocato liberamente nella stanza per un paio d’ore rientra in gabbia a mangiare… ma non sempre, a volte si piazza sul trespolo e non entra e a volte passano ore; allora mio marito mi chiama per metterla dentro. Io la prendo con le due mani e la metto in gabbia: lei non fa storie anzi sembra che le piaccia (le do anche tanti bacini in testa)... ma non sempre e anche se il mio comportamento è lo stesso, “vieni andiamo a mangiare la pappabuona” mentre avvicino le mie mani, lei a volte vola via da un’altra parte e non ne vuole sapere di esser presa.
Io la prendo così soltanto per metterla in gabbia.

Allora mi chiedo come possiamo descrivere questo comportamento rispetto alla tecnica del rinforzo?

sarebbe facile se lei ogni volta che cerco di prenderla volasse via in quanto sa che se la prendo con le mani la metto in gabbia e non le piace… ma lei a volte si fa prendere e mettere in gabbia tranquillamente e non una volta ma abbastanza spesso… diciamo che le volte che si fa prendere e le volte che vola via si equivalgono come quantità.

Si potrebbe dire che si fa prendere quando ha fame e vuole mangiare… ma anche questo è poco probabile in quanto lo sportello della gabbia è aperto e lei può entrare da sola a mangiare come in effetti fa quando vuole.

Quando non si fa prendere e svolazza via, io non insisto più di tanto, ci provo due volte e se vedo che non vuole desisto dal farlo… tra l’altro non è che le faccio gli agguati ma avvicino le mie mani lentamente… non le do punizioni di nessun tipo neanche con le parole. Insomma io le propongo di venire con me in gabbia e lei sceglie piuttosto liberamente se venire o non venire. Io, tra l’altro dopo averci provato la lascio tranquilla e magari ci provo più tardi oppure nel frattempo lei è entrata in gabbia da sola.
Mio marito a volte mi chiede di metterla in gabbia perché secondo lui lei sta aspettando me proprio per questo e devo dire che la sua intuizione è vera in quanto in genere quando lui me lo chiede lei si fa subito mettere in gabbia.

Inoltre, Polly non ama farsi toccare e riesco a farle una carezza in testa con il dito in tutto il tempo che sta fuori, in quanto appena avvicino le mani mi fa capire che è meglio che le tolga subito smile a meno che non le proponga di venire sulla mano cosa che accetta il più delle volte. Ma se sta sulla mia mano non si fa mettere in gabbia.

Lo strano è che non si fa toccare ma si fa prendere con le due mani e sbaciucchiare per essere portata in gabbia… sembra quasi che si senta più sicura quando la prendo con le mani…

PS: mentre componevo il messaggio mi è venuto in mente che potrei provare a prenderla e a sbaciucchiarla senza poi metterla in gabbia e vedere che succede… non l’ho mai fatto in quanto pensavo che non fosse piacevole per lei essere presa e quindi bloccata, ma anche se il suo becco potrebbe comunque arrivare alle mie dita in questa occasione non mi becca mai.

Signature 

Il saggio è saggio perché non è saggio tongue wink

Profile

Posted: 14 March 2008 04:25 AM   [ Ignore ]   [ # 1 ]
Administrator
RankRankRank
Total Posts:  836
Joined  2007-06-17

Prova a usare il metodo consigliato nell’articolo “Il vostro pappagallo ha un conto fiduciario?” , magari usando come ricompensa e rinforzo qualcosa che usi solo in quella occasione, in modo che Polly lo apprezzerà di più.

Signature 

Cristiana Senni
World Parrot Trust-Italy

Il World Parrot Trust-Italia su Facebook

Follow the WPT on Twitter

Profile

Posted: 17 March 2008 10:55 PM   [ Ignore ]   [ # 2 ]
Active Participant
RankRankRank
Joined  2008-03-13

Grazie Cristiana,
in questi giorni non ho potuto provare in quanto non sono stata molto bene, ma metterò in atto il tuo suggerimento. Una domanda: potrebbe avere dei risvolti negativi il fatto che io la prenda così anche se lei ci sta e mi pare volentieri?

Signature 

Profile

Posted: 18 March 2008 06:40 AM   [ Ignore ]   [ # 3 ]
Administrator
RankRankRank
Total Posts:  836
Joined  2007-06-17

Se le piace essere presa così allora non dovrebbero esserci problemi, anzi, può anche darsi che è proprio quello che aspetta.  Magari puoi anche darle un’altra ricompensa quando è entrata nella gabbia.

Signature 

Cristiana Senni
World Parrot Trust-Italy

Il World Parrot Trust-Italia su Facebook

Follow the WPT on Twitter

Profile

Posted: 16 March 2009 08:37 AM   [ Ignore ]   [ # 4 ]
New Participant
Rank
Total Posts:  10
Joined  2009-03-09

il tuo cenerino parla?

Profile

Posted: 16 March 2009 09:37 PM   [ Ignore ]   [ # 5 ]
Active Participant
RankRankRank
Joined  2008-03-13

Ciao,
il mio cenerino parla e straparla… è una forza della natura   smile
se vuoi sentire qualcosa vai su youtube e cerca Polly e Cocco… è un video di qualche anno fa, ora parla anche di più.
Ha imparato a chiedermi: “voglio la pappa” e se non gliela do subito allora lo dice con tono più perentorio: “Voglio la pappa! ...Capito!?”  LOL

Signature 

Profile