Ciao a tutti,
Freddy e’ di nuovo a casa. Ha terminato il ciclo chelante e ora stiamo continuando a depurarlo con il detoxicum. Le sue condizioni sono stazionarie. Non migliora ne’ sembrerebbe peggiorare. In ogni modo tra un po’ rifaremo gli esami per vedere come si evolve la situazione.
Leggendo un libro di Rosemary Low, ho scoperto che i pappagalli ammalati di fegato amano farsi massaggiare le zampe, soprattutto la zona plantare. A Freddy e’ sempre piaciuto che gli accarezzassi le zampe, ma non piu’ di pochi secondi perche’ la sua vivacita’ non lo ha mai fatto stare troppo fermo nella stessa posizione. Ora invece passiamo interi minuti con lui che mi si abbandona nelle mani, con la zampetta tra le mie dita, che mi fa i versi del nido. Non so quanto sia valida la medicina cinese menzionata nel libro a questo riguardo, pero’ se non altro serve come calmante. A me invece fa stringere il cuore ancora di piu’.
Forse dovrei creare un altro thread, ma gia’ che ci sono volevo chiedervi se sapete di altri casi simili e quanto tempo occorre prima di avere “eventuali” miglioramenti. Immagino che la guarigione non sia immediata, ma pur lunga che sia, vorrei avere la speranza che nelle migliori delle ipotesi potrebbero passare tot mesi … Non aggiungo nelle peggiori, perche’ ci penso gia’ da sola…
Nel frattempo cerco di rendere piu’ confortevole possibile la sua gabbia, con ponti vari per rendere le vaschette del cibo agevolmente accessibili. Lui sembra gradire perche’ a volte perde l’equilibrio e scivola sul fondo. Quando e’ piu’ debole fa fatica a risalire, per questo ho collegato tutti i posatoi.
Il suo buon carattere non si smentisce mai e infatti cerca di comportarsi come ha sempre fatto quando fa le feste e si esibisce nel salto lungo sul posatoio, per andare alla pappa. Ama molto mangiare quando ci sono anche io e dirmi che la pappa e’ buona.
Quando siamo andati a prenderlo io non c’ero e mi hanno raccontato che dalla contentezza di rivedere una faccia conosciuta, appena sollecitato, si e’ esibito chiamandomi per nome. Sta male, pero’ ha una forza di volonta’ commovente.
Rispondendo alla domanda di Cristiana, il vet si e’ consultato con i colleghi perche’ io preferivo non sottoporre Freddy ai pesanti prelievi che avrebbe necessitato un’analisi mirata a diagnosticare la tossicosi da metalli pesanti, dopodiche’ abbiamo deciso di passare alla cura. Non si capisce cos’ha nello stomaco e per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche metallo. D’altra parte intervenire per prelevare questi corpi estranei significa condannarlo a quasi morte certa. Mi rifiuto decisamente. Non essendoci alternative, stiamo procedendo con la via meno pericolosa.
Ciao
Sonia